Progetto PadovaFIT Expanded

Logo Progetto Padova Fit Expanded

Progetto PadovaFIT Expanded

Il progetto europeo per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica delle abitazioni

Il progetto

PadovaFIT Expanded è stato un progetto europeo finanziato da Horizon2020 per dare una risposta ai problemi del settore edilizio che ha mostrato, di fatto, una domanda ed un’offerta frammentate nel comparto della riqualificazione energetica.

Il Comune di Padova è stato capofila del progetto e ha guidato una partnership che comprende: l'Università Bocconi di Milano, il Forum per la Finanza SostenibileSinlocSOGESCA, la città di Timisoara (Romania), l'Alleanza per il Clima (Germania) e l'Agenzia per l'Energia di Plovdiv (Bulgaria).
PadovaFIT Expanded ha ripreso e ampliato l'esperienza maturata con PadovaFIT, realizzato dal Comune di Padova tra il 2013 e il 2017 sempre attraverso un finanziamento europeo.

 

Attività

La finalità del progetto è stata quella di creare e pilotare un One-Stop-Shop, che ha fornito ai cittadini informazioni, assistenza tecnicagiuridica e finanziaria, nonché strumenti contrattuali e decisionali per la realizzazione ed il monitoraggio degli interventi di risparmio energetico.

Le attività sono state realizzate attraverso il confronto con gli attori locali: costruttori, ordini professionali, amministratori di condominio, associazioni di categoria, istituti di credito.
Il ruolo delle autorità pubbliche è stato fondamentale per incanalare i finanziamenti privati in investimenti in efficienza energetica.

La creazione di un One-Stop-Shop, dedicato ai servizi di riqualificazione energetica delle abitazioni nella città di Padova, ha costituito un modello replicato anche nella città di Timisoara (Romania) e nelle città di Smolyan e Vidin (Bulgaria).

 

Durata del progetto

Il progetto, avviato a giugno 2019, si è concluso a novembre 2022.

 

Riferimenti

Ufficio PadovaFIT Expanded
Informambiente
Settore Ambiente e Territorio
Comune di Padova

Prenota il tuo appuntamento

Accedi al servizio iCUP del Comune di Padova e clicca su "Prenota", scegliendo giorno e orario del tuo appuntamento.

Giorni e orari
sportello telefonico

Martedì: 9:00 - 14:00
Giovedì: 12:00 - 17:00

Durata massima del
colloquio telefonico

30 minuti

Logo Progetto Padova Fit Expanded