Cerchi un'impresa qualificata?
Quando si cerca un’impresa per realizzare i lavori di efficientamento energetico è possibile valutare il possesso di specifici requisiti di qualità. Si tratta di requisiti spesso non obbligatori per alcune tipologie di interventi. Il loro eventuale possesso è un’ulteriore elemento di qualificazione.
Il possesso di polizze assicurative tipo C.A.R. (Contractor's All Risks) e E.A.R. (Erection All Risks), "All Risk", assicura il risarcimento dei danni causati da qualsiasi causa non esclusa dal contratto. La polizza C.A.R. garantisce l'appaltatore o il cliente ed in generale tutela le imprese edili da eventi atmosferici e naturali, eventi socio-politici, incendi, furti e persino incidenti di cantiere, errori di calcolo e di progettazione. Oltre a proteggere dai danni materiali che l’opera potrebbe subire, sono inclusi anche i danni causati a terzi durante l'esecuzione dei lavori. Nei contratti privati, la C.A.R. sta trovando sempre maggiore diffusione. È considerata una copertura assicurativa fondamentale per tutte quelle aziende che vogliono tutelare i propri interessi dai numerosi rischi che possono presentarsi in un cantiere edile.
Il portfolio è l'elenco dei lavori eseguiti, eventualmente corredato da immagini esplicative, che testimonia la professionalità e il lavoro svolto, consentendo ad aziende e professionisti di mostrare i risultati essenziali già realizzati e, quindi, di raccontare un brand attraverso progetti visibili, analizzabili, esemplari. Il Portfolio dovrà quindi contenere esperienze di lavori precedenti, appalti in corso, previsioni di fatturato, ecc.
Il Codice Etico è l’insieme dei valori, dei principi e delle regole di condotta a cui devono ispirarsi tutti coloro che operano, collaborano ed agiscono per l’azienda nella conduzione e nello svolgimento dell’attività aziendale. Il Codice Etico ha come obiettivo principale quello di orientare ed uniformare i comportamenti di tali soggetti ad ogni livello nell’ambito dell’espletamento delle funzioni di propria competenza e responsabilità, sia nei rapporti interni all’azienda che in quelli esterni, nel rispetto dei generali principi di trasparenza, buona fede, correttezza, onestà, lealtà ed imparzialità.
L’attestazione SOA è una certificazione obbligatoria in Italia per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente per dimostrare la capacità di un'impresa in una procedura di appalto, direttamente o in qualità di subappaltatore, di eseguire appalti pubblici di lavori con un prezzo dell'offerta superiore a 150.000 euro. La certificazione è il documento che dimostra i requisiti economici e organizzativi dell'azienda. La Certificazione SOA attesta e garantisce il possesso da parte dell'impresa del settore edile di tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente: regolarità della normativa antimafia, requisiti di moralità professionale, iscrizione al registro delle imprese, regolarità e mancanza di gravi violazioni nell’esecuzione di lavori, non aver reso dichiarazioni mendaci o dolo o colpa grave, regolarità della normativa che disciplina il diritto al lavoro dei portatori di handicap, frequenza del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva).
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono requisiti ambientali utili a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore nei riguardi del ciclo di vita dell’opera. Nel settore delle costruzioni, ormai da diversi anni la legislazione ha imposto obblighi relativi alla qualifica tecnica prestazionale a cui i CAM hanno aggiunto la necessità del rispetto di precisi criteri ambientali. Per la valutazione della eco-compatibilità di un componente edilizio i CAM fanno riferimento alle etichette ambientali che a vario modo forniscono informazioni sul ciclo di vita del prodotto, con riferimento all'utilizzo di materie prime, all'utilizzo di energia, all'emissione di CO2 e allo smaltimento finale sotto forma di rifiuti.
La norma ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità - requisiti” è la più diffusa per il miglioramento della qualità aziendale. È lo standard scelto da tutte quelle organizzazioni che intendono dotarsi di uno strumento di lavoro volto al miglioramento continuo e costante, che vogliono aumentare l'efficienza, ridurre i costi e fidelizzare i clienti. Basata su sette principi di gestione della qualità, la ISO 9001 mira a incoraggiare le aziende a capire quali sono gli obiettivi che vogliono raggiungere e come raggiungerli utilizzando le loro migliori risorse.
La ISO 14001 "Sistemi di gestione ambientale - Requisiti e linee guida per l'uso" è una norma che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. La certificazione secondo la norma ISO 14001 aiuta a identificare, gestire e monitorare gli impatti ambientali legati alle attività di un'organizzazione. Fornisce un quadro sistematico per integrare le pratiche per proteggere l'ambiente, prevenire l'inquinamento e ridurre i rifiuti, l'energia e il consumo di materiali. Lo sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001, consente la gestione sistemica degli aspetti ambientali inerenti ai processi, in un'ottica di efficienza e miglioramento delle prestazioni ambientali dell’azienda.
La ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” è una norma internazionale che specifica i requisiti per l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro, consentendo a ciascuna organizzazione di migliorare in modo proattivo le proprie prestazioni in materia di prevenzione degli infortuni. Quando la salute e sicurezza dei lavoratori è una priorità, la certificazione secondo la norma internazionale ISO 45001 è un buon punto di partenza, indipendentemente dal fatto che l'organizzazione sia un'impresa edile, una società di servizi, una piccola-media impresa o una multinazionale. Oltre al suo scopo principale, lo standard consente a un'organizzazione di impegnarsi in altri aspetti della salute e della sicurezza, come il benessere dei lavoratori.
La norma ISO 50001 “Sistemi di Gestione dell'Energia” è uno standard internazionale finalizzato a supportare le imprese pubbliche e private, di qualsiasi dimensione e tipologia, a sviluppare una gestione sistematica dell'energia, finalizzata al miglioramento dell'efficienza e dei consumi energetici. Il sistema si basa su alcuni principi fondamentali: una politica energetica dichiarata e ben definita con obiettivi, traguardi, programmi e risorse; controllo degli adempimenti legislativi in materia di usi e consumi ed efficienza energetica; conoscenza degli usi e consumi energetici significativi; miglioramento continuo delle prestazioni energetiche; formazione e sensibilizzazione delle persone all'interno dell'organizzazione; tracciabilità delle azioni intraprese per il raggiungimento degli obiettivi e controllo operativo; registrazione documentale.
L'EU Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento di gestione premium sviluppato dalla Commissione europea affinché le aziende e altre organizzazioni possano valutare, riferire e migliorare le proprie prestazioni ambientali. Copre tutti i settori economici e dei servizi ed è applicabile in tutto il mondo. Il Regolamento EMAS “Eco-Management and Audit Scheme” richiede alle organizzazioni partecipanti di adottare sistemi di gestione ambientale (SGA) basati su politiche, programmi, procedure e obiettivi per ridurre il loro impatto ecologico e pubblicare una dichiarazione ambientale (un "bilancio ambientale").
I seguenti criteri dovrebbero essere considerati qualifiche aggiuntive che potrebbero elevare lo standard di un'azienda.
- Autocertificazione relativa al rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza (ex D.lgs 81/08) e sulla gestione dei rifiuti (ex D.lgs 152/06)
- Rilascio dell'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE n. 2016/679
- Adozione di buone pratiche di gestione orientate al cliente
- Longevità aziendale (almeno 5 anni di attività)
- Riconoscimento di particolari meriti o realizzazione di opere giudicate di particolare pregio
- Altre tipologie di certificazione (es. Casaclima)
- Adesione a reti di imprese o altre forme di aggregazione
- Programma di gestione della sicurezza aziendale
- Partecipazione a fiere di rilievo nazionale
- Formazione ricevuta dal titolare o dal direttore tecnico e dipendenti (negli ultimi 5 anni).
Cerchi un’impresa del territorio?
Consulta i siti delle Associazioni di categoria della Provincia di Padova per individuare imprese in grado di realizzare i lavori di cui hai bisogno. Valuta i loro standard di qualità ed entra in contatto per un preventivo dei lavori. Se vuoi un supporto nella valutazione del contratto, contatta i consulenti dello Sportello energia di Padova.
Prenota il tuo appuntamento
Accedi al servizio iCUP del Comune di Padova e clicca su "Prenota", scegliendo giorno e orario del tuo appuntamento.
Giorni e orari
sportello telefonico
Martedì: 9:00 - 14:00
Giovedì: 12:00 - 17:00
Durata massima del
colloquio telefonico
30 minuti