La Commissione europea ha approvato gli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili

Commissione Europea approva gli incentivi per le comunità energetiche rinnovabili

L’Europa apre la strada a una nuova era nell’ambito dell’energia rinnovabile con il via libera della Commissione Europea al decreto italiano volto a incentivare l’autoconsumo di energia proveniente da fonti rinnovabili attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). 

Di questa notizia si dichiara entusiasta il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, il quale ha sottolineato l’importanza storica di questo passo avanti nel rapporto tra cittadini e settore energetico.

Il decreto italiano è concepito per promuovere l’uso diffuso delle fonti rinnovabili e per rendere i territori protagonisti nell’ambito del futuro energetico nazionale. Attraverso le CER, ogni cittadino potrà partecipare attivamente alla produzione di energia rinnovabile, ottenendo vantaggi economici dall’autoconsumo, anche senza avere direttamente a disposizione lo spazio fisico necessario per la realizzazione degli impianti.

Il provvedimento italiano, con il suo focus sulle CER, ha richiamato l’attenzione della Commissione Europea che ha pienamente approvato questo innovativo modello. Questo rappresenta non solo un significativo passo in avanti per l’Italia ma anche un esempio da seguire per altre esperienze in Europa.

Il GSE sarà il gestore principale di questa misura, valutando i requisiti di accesso ai benefici, erogando gli incentivi e potendo verificare, su richiesta dei soggetti interessati, l’ammissibilità preliminare. 

Per tutte le informazioni, scarica la Presentazione del decreto CER.

Oppure utilizza il servizio gratuito dello Sportello per il Risparmio Energetico, prenotando un appuntamento telefonico con i nostri tecnici (attraverso il portale iCUP) o consultando il sito internet dedicato www.sportelloenergiapadova.it.