Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha recentemente dato il via libera alle Regole Operative correlate al decreto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), entrato in vigore il 24 gennaio 2024. Disponibile sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), questo documento, definisce le procedure per accedere alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’importanza di queste regole volte a promuovere lo sviluppo delle Comunità Energetiche, ritenute la nuova frontiera delle energie rinnovabili, è stata ribadita dall’Amministratore Delegato del GSE, Vinicio Mosè Vigilante. A partire dall’8 aprile sarà possibile presentare domande di ammissione agli incentivi attraverso le piattaforme dedicate.
Sarà invece il GSE a supporterà gli operatori nel processo di costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, collaborando con il MASE nell’iniziativa “InsiemEnergia”, un tour nazionale dedicato alle CER. Per facilitare la comprensione delle opportunità legate a questa nuova misura da parte degli operatori e informare cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni e enti del terzo settore saranno realizzate attività di comunicazione, promozione e assistenza.
Paolo Arrigoni, Presidente del GSE, ha sottolineato l’importanza delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso come strumenti per la transizione energetica del Paese, orientata alla decarbonizzazione dei consumi, all’indipendenza energetica e alla democratizzazione dell’energia.
A breve il GSE renderà disponibile uno strumento che consentirà di simulare la creazione di una comunità energetica rinnovabile o un gruppo di autoconsumo e permetterà di calcolare non solo costi e benefici economici, ma anche l’investimento iniziale e i tempi di ritorno.