Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha annunciato l’implementazione del Fondo Reddito Energetico 2023, un’iniziativa che mira a fornire supporto economico alle famiglie italiane in condizione di disagio economico per l’installazione di impianti fotovoltaici destinati all’autoconsumo. Questo nuovo decreto, che è stato recentemente firmato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, prevede un fondo complessivo di 200 milioni di euro.
Il Fondo Reddito Energetico 2023 – gestito dal Gestore Servizi Energetici (GSE) e concepito come un fondo rotativo – è stato progettato per offrire un aiuto significativo alle famiglie italiane con basso reddito, consentendo loro di accedere all’energia solare attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici nelle proprie abitazioni.
Per beneficiare di questo sostegno, le famiglie devono soddisfare i seguenti requisiti:
– Reddito ISEE inferiore a 15.000 euro;
– Almeno 4 figli a carico.
Inoltre, l’80% delle risorse del Fondo Reddito Energetico sarà destinato alle regioni del Mezzogiorno, tra cui Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tuttavia, il fondo potrà essere aumentato in presenza di contributi volontari da parte di amministrazioni centrali, Regioni, Province, organizzazioni pubbliche e realtà no-profit.
Ottieni una consulenza tecnica con lo Sportello Energia Padova
Se vuoi saperne di più, utilizza il servizio gratuito dello Sportello per il Risparmio Energetico, prenotando un appuntamento telefonico con i nostri tecnici attraverso il portale iCUP.